Cinema, una storia recente ma già ricca e intensa
Quella del cinema è una storia relativamente recente, ma nonostante tutto molto ricca e in continua evoluzione. Il cinema, infatti, a livello tecnologico ha risentito e risente tuttora degli enormi passi in avanti fati dalla tecnologia digitale e dal web. Un po’ quello che è successo alla stampa che, sempre grazie all’avvento dell’online, è diventata fruibile a un pubblico molto più ampio per la facilità di accesso e utilizzo. Stampare un calendario online oggi è facile, immediato e ti arriva direttamente a casa.
Il cinema, seppur da una prospettiva totalmente diversa, è stato anch’esso travolto dal digitale e da Internet e a risentirne la qualità, migliorata, ma anche in questo caso con i cellulari di ultima generazione è possibile realizzare un film, per cui anche in questo caso l’accesso all’arte si è ampliato a un pubblico vasto. Anche se, ovviamente, non basta un ottimo telefonino per realizzare un buon film.
E chissà se i fratelli Louis e Augustin Lumière avrebbero mai immaginato che si sarebbe potuto girare un film con un telefono. A loro si deve la nascita della cinematografia intesa come proiezione in sala di una pellicola stampata di fronte a un pubblico pagante. L’anno è il 1895 e il giorno il 28 dicembre. I Lumière riuscirono a mostrare al pubblico del Gran Café del Boulevard de Capucines a Parigi il cinematographe, un apparecchio ideato e brevettato da loro stessi.
Il Cinematographe era un apparecchio che riusciva a proiettare una sequenza di immagini distinte su uno schermo bianco. Immagini impresse su una pellicola stampata con un processo di tipo fotografico e in questo modo si riusciva a ottenere l’effetto movimento. Nel 1900 i Fratelli Lumière cedettero i diritti di sfruttamento della loro invenzione a Charles Pathè. Arrivarono anche i primi grandi successi cinematografici con The Great Train Robbery di Edwin Porter, mente il Viaggio nella luna di Georges Meliès (1902) ottenne un successo planetario.